Via Martiri di Cefalonia, 46
cod.mec. MITF390005
Prima pagina

Il Programma FIxO Scuola & Università

Il Programma “Formazione e Innovazione per l’Occupazione Scuola & Università (FIxO S&U) è promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro S.p.A. (societa per azioni totalmente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze).
Casella di testo: Il Target di riferimento    I destinatari del servizio che sarà erogato dalla rete sono:  •	gli studenti della scuola, che ne beneficeranno in modo diretto (max 150 alunni in totale per le due scuole);  •	il territorio (aziende, scuole, università), su cui è prevista un'azione diretta;  •	in modo indiretto, le famiglie.  Il Programma FIxO S&U intende contribuire alla riduzione dei tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei diplomati, laureati e dottori di ricerca sul territorio nazionale, attraverso interventi volti alla qualificazione e al rafforzamento del sistema scolastico e di quello universitario nell’organizzazione e erogazione di servizi di orientamento e intermediazione e di dispositivi e misure di politiche attive del lavoro.

Riferimenti:
I.T.I.S. "Enrico Mattei": Prof. Giuseppe Botrugno
I.I.S. "Vincenzo Benini": Prof.ssa Monica Masoch

Modalità e periodo di svolgimento
Le attività inizieranno a partire dal mese di Ottobre e continueranno fino a Dicembre 2013.
I partecipanti saranno scelti tra i diplomati dell’a.s. 2012/2013, le attuali classi quinte e quarte.

I percorsi personalizzati di orientamento e placement
Questi percorsi sono previsti nell'ambito della fase di orientamento. Essi prevedono l'erogazione di servizi individualizzati, a seconda dei bisogni emersi del diplomando/diplomato.
La durata di ciascun percorso è pari a 7 ore.
Ciascun destinatario deve usufruire di tutti i servizi proposti all'interno del percorso personalizzato che sono:
-accoglienza e accesso ai servizi  (1 ora)
-colloquio di orientamento (da 1 a 3 ore)
-definizione del P.I.P. (1 ora)
-tutoring e counselling orientativo (da 1 a 3 ore)
-scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro (da 1 a 3 ore).

Sportello
Presso l'apposita aula (fronte aula LIM2): LUNEDI' (11,50-13,00) - VENERDI' (9,50-11,50)

Scrivi mail a FIxO

Modulo per iscrizione (pdf 322Kb)